Il posizionamento sui motori di ricerca è un aspetto fondamentale per un sito web. Un’ottima visibilità garantisce ad un business online la possibilità di raggiungere più facilmente gli utenti e soprattutto dei potenziali clienti.
Molti portali sono basati su dei CMS open source. Nello specifico, oggi andremo a vedere 7 plugin per migliorare il posizionamento di un sito WordPress.
[Tweet “#WordPress: 7 plugin per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito”]
WordPress SEO by Yoast
Questo plugin è il migliore in chiave SEO. Grazie a WordPress SEO by Yoast avrai a disposizione numerose funzionalità, tra le quali:
- Impostazione dei tag HTML di pagine e articoli;
- Ottimizzazione dell’attività sui social network grazie al collegamento con il tuo sito web;
- Indicizzazione del portale con la creazione di sitemap XML;
- Costruzione di link (Permalink) ottimizzati per i motori di ricerca;
- Dati e suggerimenti sulla SEO di pagine e articoli.
All in One SEO Pack
All in One SEO Pack è un plugin molto simile a quello visto in precedenza. Ha meno funzionalità di WordPress SEO by Yoast, ma è altrettanto efficace ed è molto più intuitivo e semplice da usare anche per utenti meno esperti.
WP Super Cache
In chiave posizionamento sui motori di ricerca, la “leggerezza” e la relativa velocità di caricamento delle pagine di un sito web assumono un ruolo fondamentale. WP Super Cache ti aiuterà a diminuirla e a migliorarla creando una copia cache del tuo portale da far visualizzare agli utenti.
SEO Friendly Images
Plugin dedicato alla SEO delle immagini, SEO Friendly Images ti assisterà nella compilazione dei tag Title e Alt se ti dimenticherai di inserirli. Ricorda che le immagini sono un aspetto da non sottovalutare nel corretto posizionamento di un sito WordPress.
EWWW Image Optimizer
Rimanendo in tema immagini, EWWW Image Optimizer sarà in grado di comprimere le nuove e quelle già presenti sul tuo sito WordPress grazie alla funzione bulk optimize. Ciò ti consentirà di rendere il tuo portale ancor più leggero.
Broken Link Checker
Quando lo spider dei motori di ricerca passa dalle tue pagine può rilevare dei link rotti, ovvero dei collegamenti che per varie ragioni non rimandano più a nessuna pagina o contenuto. Per tenere tutti i link sotto controllo ed evitare che questo accada ti consiglio di installare Broken Link Checker.
Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)
Il tempo di permanenza di un utente su un portale non passa inosservato ai motori di ricerca in chiave indicizzazione. Per aumentarlo, e di conseguenza migliorare l’user experience e il posizionamento di un sito WordPress, bisogna sapere come continuare ad attirare la sua attenzione. In questo senso YARPP ti può essere utile perché mostra dei contenuti correlati alla fine di ogni tuo post.
Bene, questi sono 7 plugin per migliorare il posizionamento di un sito WordPress. Tu ne conosci altri? Segnali nei commenti! Alla prossima 🙂