Sito web aziendale: 5 caratteristiche che lo rendono vincente

Mauro Mandalari

Mauro Mandalari

Mi occupo di sviluppare strategie digitali da più di 15 anni

sito web aziendale

Un sito web aziendale deve avere determinate caratteristiche, qualunque sia il settore dell’azienda che rappresenta. Senza queste caratteristiche sarà molto più difficile ottenere lead (conversioni), e cioè trasformare l’utente del web in cliente. Del resto abbiamo sperimentato tutti il senso di frustrazione per aver aperto un sito sconclusionato, privo di testi, “fuori tema”. Un clic e siamo di nuovo su Google, pronti per trovare qualcosa di meglio. Per noi è normale, ma nel momento in cui vestiamo i panni del proprietario di un sito o di un ecommerce il discorso cambia. In questo caso l’interesse è soddisfare l’utente, ottenere la sua fiducia, fare in modo che richieda maggiori informazioni o acquisti un prodotto. Oltre a un pizzico di fortuna, occorre che il sito abbia certe caratteristiche. Noi ne abbiamo individuate 5, eccole nel dettaglio:

Informazioni chiare e precise

9 volte su 10 la visita al vostro sito web arriverà da un motore di ricerca, di solito Google. Ciò significa che l’utente non sa nulla di voi, ma vi sta dando una possibilità di convincerlo che ha fatto centro. In quest’ottica diventa fondamentale comunicare le informazioni con chiarezza. Un aiuto lo danno gli slogan: per il sito della nostra web agency di Roma abbiamo scelto “Soluzioni web al servizio del tuo business”. Breve, inequivocabile e diretto.

Immagini d’impatto

Alle parole devono accompagnarsi le immagini. Che abbiate un ristorante, un’impresa agricola, un negozio di abbigliamento, un albergo o una fabbrica di scarpe, raccontare qualcosa di voi attraverso fotografie di qualità è un’ottima strategia per guadagnarsi la stima di un perfetto sconosciuto.

Architettura del sito web

Parole e immagini sono essenziali, ma se vengono presentate all’interno di un layout (struttura grafica) confuso e dispersivo, la loro efficacia si ridurrà notevolmente. Invece di congestionare le pagine del sito web con elementi inutili, è bene scegliere ciò che davvero serve per catturare l’attenzione e… far scattare la scintilla!

Responsive web design

Un valore aggiunto al vostro sito lo danno il web design e il responsive web design. A queste caratteristiche abbiamo dedicato lo spazio che meritano nelle pagine Web Design Roma e Responsive Web Design. In estrema sintesi si tratta del lavoro che trasforma un sito web qualunque in un sito web moderno e facile da navigare con qualsiasi dispositivo.

Blog e social network

Le prime 4 caratteristiche di questo elenco sono alla base di un progetto web capace di generare lead. Non bisogna però dimenticare l’importanza di mantenere vivo l’interesse sulla vostra attività. Ciò è possibile con gli appositi canali di comunicazione: il blog da una parte e i social network dall’altra. Date al pubblico notizie fresche e avrete la visibilità che cercate.

Condividi:

Articoli che ti potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter

Contattami