Giama è un istituto di vigilanza privata attivo da quasi 15 anni sul territorio romano-laziale. I servizi dell’azienda si concretizzano nella vigilanza armata e non armata, la videosorveglianza, la custodia e il portierato, la reception e vantano personale addestrato ed equipaggiamento tecnologicamente avanzato. Mi è stato chiesto di costruire il nuovo sito web e di curare tutti i contenuti testuali corporate, nonché di pianificare una strategia digitale per la visibilità del brand New Master Police e l’intercettazione di nuovi clienti. Il progetto online ha ottime prospettive e noi ci siamo focalizzati, oltre che su UX e design del sito, su una strategia editoriale di Content Marketing che passa dalla pubblicazione di articoli di settore su un blog proprietario. Abbiamo curato tutta la progettazione del workflow dal punto di vista della comunicazione – a livello di design, web development, visual marketing, tone of voice – nell’ottica di delineare una percezione ben precisa del marchio. Obiettivo: trasmettere una proposta sì articolata, ma che appaia solida e affidabile e che, anche nell’aspetto visivo, richiami alla mente i concetti della sicurezza, della determinazione, dell’efficienza. La generazione di contatti che passa dal sito web di Giama sarà assecondata nella ricerca di un’entità che possa garantire, senza se e senza ma, la prevenzione del danno e del rischio. Il traffico al sito giunge tramite la convergenza di materiale originale degli articoli del blog e di attività pubblicitarie pay per click.
Riassumendo - Analisi aziendale – SWOT
- Definizione audience di riferimento
- Analisi mercato e competitor
- Tone of voice e linee guida visual communication
- Nuovo sito: struttura, design e testi corporate
- Piano editoriale e keyword research
- Inbound Marketing: blog di settore
- Campagne PPC rete di ricerca